Unipegaso sede di Pisa

Numero verde 800401611

Master di 2° Livello

Area Sanità

Formazione manageriale in materia di sanità pubblica - (Legge 5 Agosto 2022 n. 118 art. 21) a) ad indirizzo per aspiranti Direttori Generali b) ad indirizzo per aspiranti Direttori Sanitari aziendali e responsabili di UOC

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il corso proposto prevede la formazione di professionisti che attraverso lo sviluppo delle competenze e capacità derivanti dalla presenza nel campo dei servizi sanitari possano avvalersi del titolo di “Formazione manageriale in materia di sanità pubblica” previsto dalla legge 5 agosto 2022 n.118 art.21 integrando l’attestato di formazione Manageriale previsto dall’art. 1 comma 4 lettera c del D.lgs. 171/2016 ai sensi del comma 1 art. 21 e quello rilasciato all’esito dei corsi di formazione manageriale di cui agli art. 15 e 16 quinquies del D.lgs. 30/12/1992, n. 502. Il corso sarà tenuto in parte in presenza, in parte online e avrà come obiettivo due percorsi:
  • art. 1 comma 4 lettera c del D.lgs. 171/2016 ai sensi del comma 1 art. 21, per conseguire il titolo di Direttore Generale
  • art. 15 e 16 quinquies del D.lgs. 30/12/1992, n. 502, per conseguire il titolo di Direttore di UOC

Management e direzione della casa dell’ospedale di comunità, dell’ADI e della Centrale Operativa Territoriale nel S.S.N. e nei SS.SS.RR.

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il Master si propone di formare competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di Direttore/Dirigente in materia di organizzazione, controllo e gestione della Casa di Comunità, dell’Ospedale di Comunità, dell’ADI e della Centrale Operativa Territoriale ed è rivolto a professionisti sanitari del SSN/SSR. Note: Il Master prevede 60 CFU distribuiti nell’arco di un anno accademico. A norma del DM n. 270/04, a n.1 credito formativo corrispondono n. 25 ore di impegno complessivo per studente, compreso lo studio individuale. Il Comitato Tecnico Scientifico riconosce come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, attività formative e di perfezionamento precedentemente seguite delle quali esista attestazione, purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Master e sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo, siano a un massimo di n.12 crediti formativi universitari.

Medicina legale: il danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il Master si propone di fornire una preparazione altamente qualificata in un contesto in cui la formazione curriculare prevista dai vari corsi di laurea è ad oggi per lo più orientata alla conoscenza dei soli principi generali del danno alla persona

Management delle Aziende Sanitarie

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il master si prefigge di formare figure professionali, che grazie all’acquisizione di competenze elevate  di tipo gestionale e manageriale  siano in grado di intervenire, per quanto riferito alla specifica figura professionale, nella gestione delle aziende sanitarie, e di quelle strutture pubbliche e private che svolgono funzioni in ambito sanitario e sociosanitario.

Nutrizione e Dietetica Applicata

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il master di II livello offre ai professionisti un elevato grado di specializzazione nel campo della Nutrizione e della Dietetica.    

Medicina Estetica

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il Master in Medicina Estetica è stato concepito come percorso formativo intensivo che prevede lezioni teoriche, seminari e incontri ambulatoriali con lo scopo di fornire al discente una conoscenza approfondita dei sussidi diagnostici e terapeutici della branca. Il Medico Estetico, infatti, deve essere in grado di esprimere diagnosi appropriate di interesse estetico e risolverle affrontandole con competenza  e professionalità. Si calcola che nel mondo una donna su tre si rivolga al Medico Estetico; ciò significa anche che il settore è in continua crescita   e che le aspettative di lavoro sono ampie e suscettibili di ulteriori positivi sviluppi.

Medicina legale assicurativa

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

In un contesto in cui la configurazione del danno alla persona è stata oggetto di radicali mutamenti, ci sono stati apprezzabili cambiamenti e puntualizzazione nell’ambito della responsabilità civile, nella valutazione tabellare del danno biologico e nel settore della responsabilità professionale medica. Ulteriori evoluzioni si sono avute nell’ambito dell’Infortunistica Privata (I.P)., della giurisprudenza relativa e nell’apporto del medico legale alla fase processuale. Si rende pertanto manifesta l’esigenza di gestione da parte di professionisti di elevata qualificazione.

Cosmetologia

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Esposizioni alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Implicazioni e gestione del rischio in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori.

Utilizzo delle diete chetogeniche come terapia non farmacologica nella pratica clinica ambulatoriale

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il master di II livello offre ai professionisti un elevato grado di specializzazione sulla terapia nutrizionale chetogenica, in diversi contesti patologici. Il master ha l’obiettivo di formare figure altamente specializzate nella prescrizione delle diete chetogeniche e nella sua gestione clinica. Il master Universitario è attivato nell’ambito di un accordo tra Università telematica Pegaso, il Club delle Terapie Dietetiche in Endocrinologia e Metabolismo della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) 

La medicina estetica del viso nello studio odontoiatrico

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Il Master in Medicina Estetica e Trattamenti Viso è rivolto a personale medico. Fornisce la conoscenza delle basi anatomiche della medicina estetica:

  • antropometria e anatomofisiologia della pelle,
  • anatomofisiologia dei tessuti muscolari,
  • neurologici e adiposi,
  • attrezzature e loro impieghi in medicina estetica, farmacologia utilizzata in medicina estetica,
  • problemi dermatologici che possono essere trattati in medicina estetica: lesioni cutanee di eziologia infettiva, lesioni dermatologiche, tecniche anestetiche applicate in medicina estetica

 

I contratti pubblici di servizi e forniture nel settore della Sanità pubblica e privata (il nuovo codice dei contratti pubblici)

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
E’ prevista una lezione introduttiva di presentazione del corso in modalità mista in presenza e da remoto con la partecipazione di relatori che hanno predisposto il Codice. Sono previste lezioni tenute da esperti dipendenti di amministrazioni pubbliche o di aziende private, da magistrati amministrativi

Obiettivo Salute e Benessere. Dalla prevenzione alla medicina rigenerativa

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

Tra gli aspetti di salute questi sono sicuramente i più frequenti oggetti di conversazione e talvolta contrasti, e per quanto la prevalenza dell’obesità sia maggiore del sottopeso, entrambe le deviazioni dipendono da malnutrizione e tali da determinare seri effetti sulla salute psicofisica dell’individuo. Opportune tabelle, di poco variabili tra le varie nazionalità indicano quali siano i pesi ideali rapportati all’altezza ed è opinione abbastanza diffusa che il peso giusto per un individuo di 25 anni sia il peso da mantenere per tutta la vita, senza aggiungere chili superflui, nè perderne in eccesso. Il controllo del peso si ottiene mantenendo l’equilibrio tra valore energetico degli alimenti consumati ed i bisogni energetici dell’organismo. E’ evidente che se l’introito energetico è esuberante,l’extra venga conservato sotto forma di adipe corporeo determinando un bilancio energetico positivo. Viceversa se l’organismo utilizza il grasso di deposito per assunzione calorica insufficiente si determina un bilancio energetico negativo. Ad esaurimento di tutti i tessuti adiposi l’organismo utilizza muscoli ed altri tessuti. L’obesità è l’eccessivo accumulo di tessuto adiposo. Il termine “sovrappeso” indica un forte peso corporeo ma non grasso in eccesso. Infatti un atleta o un individuo con sviluppo muscolare sopra la media può essere in sovrappeso senza essere obeso. Infatti il test dello spessore delle pliche cutanee è il mezzo migliore per distinguere tra sovrappeso ed obesità ed indica in maniera più precisa, rispetto alle tabelle altezza peso, il grado di grassezza o magrezza.

NEUROPSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Iscrizioni sempre aperte

CFU: 60

1500 ore

La Neuropsicologia dell’età evolutiva è una disciplina che si occupa dello sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino. Formare figure esperte è necessario per la formulazione di diagnosi accurata, progettare l’intervento individualizzato, valutare l’acquisizione delle tappe evolutive previste, favorire il potenziamento cognitivo del bambino.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro ufficio orientamento